COSTRUIAMO
OGNI GIORNO.

I diritti delle persone con autismo finalmente riconosciuti nel territorio

 

Previous
Next
Previous
Next

1 su 54

persone (2016)

Il Center for Disease Control (CDC) di Atlanta conduce da anni una ricerca epidemiologica in 11 stati USA sui bambini che via via compiono gli otto anni. Nel 2016 ha raggiunto il 18.5 per 1.000 pari a una persona con autismo ogni 54 persone.

1- 2 %

nel mondo

Studi in Asia, Europa e Nord America hanno identificato persone nello Spettro autistico con una media tra l’1% e il 2%.

1 su 89

persone (2016)

Un recente studio condotto in diversi stati europei condotto Autisme Europe su 631.619 bambini tra i 7 e i 9 anni ha determinato una prevalenza stimata media di 12,2 per 1000 (uno su 89). Il valore dei vari paesi varia tra i 4,4 e i 19,7 per 1000.

sostegno-alle-famiglie
COSA FACCIAMO

SOSTENIAMO LE FAMIGLIE

Nasciamo come associazione di genitori con persone con autismo, con la consapevolezza fin da subito che dall’autismo si migliora ma non si guarisce.

Sostienici con il tuo 5 per mille! Nella prossima dichiarazione dei redditi destina il tuo 5xmille ad ANGSA BRINDISI OdV indicando il codice fiscale 91081970740
OBIETTIVI DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione intende raggiungere questi obiettivi

Confrontarsi e scambiare

informazioni e formazione con altre associazioni; Informare, formare e sensibilizzare la popolazione sui vari problemi connessi con gli autismi.

Organizzare

seminari, convegni e corsi di formazione specialistici sull’autismo per l’aggiornamento degli operatori scolastici, sanitari ed assistenziali.

Promuovere l’applicazione

di buone prassi riconosciute dalle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità e del documento delle Linee di Indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità ed appropriatezza degli interventi assistenziali dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Fornire supporto

alle famiglie considerate quale risorsa fondamentale per le persone con autismo.

Collaborare

con ASL, le scuole e le altre istituzioni pubbliche e private per favorire l’adeguamento dei servizi ai bisogni delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico.

Riaffermare con forza

la necessità di una diagnosi precoce e di una specificità di trattamento da attuare negli ambiti di vita della persona con autismo a casa ed a scuola con la definizione del PEI (Progetto Educativo Personalizzato), delle attività post scolastiche ed estive, di inserimento nel mondo lavorativo, ovvero tutto ciò che riguarda il «durante noi» fino all’angoscioso aspetto del «dopo di noi».

CHI SIAMO

ANGSA Brindisi si è costituita il 29 aprile 2016

ULTIME NOTIZIE

Leggi altre notizie.

WORK IN PROGRESS: LA CASA DI QUARTIERE EX FERRANTE APORTI INCONTRA LA COMUNITÀ In prossimità dell’inaugurazione della Casa di Quartiere del quartiere Paradiso, le Associazioni

— Leggi di più

Chiama il Telefono Blu

Vuoi saperne di più?
Parliamone.

Vedere i diritti delle persone con autismo finalmente riconosciuti nel territorio. Per dare forza all’associazione è ovviamente importante essere in molti.