E’ un progetto interregionale promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo) che collega idealmente tutte le regioni con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi con autismo nell’esperienza del “Cammino” e valorizzando inoltre gli aspetti culturali, sociali, economici oltre che di conservazione dell’ambiente e del paesaggio di tutti i territori attraversati dalla Staffetta. La mobilità dolce e l’escursionismo avvicinano in modo sicuro e dinamico alla natura con grande rispetto per le comunità locali.

Perché …. La Staffetta BLU ?

Per parlare, discutere di Autismo anche nel mese di giugno di quest’anno! E’ stato anche un messaggio di pace in un’epoca in cui il mondo è attraversato da gravi conflitti. In PUGLIA le tappa sono state realizzate nelle seguenti date:

BARI – 4 GIUGNO – PERCORSO URBANO DA BARI CENTRO A TORRE QUIETTA

BARLETTA – BAT – 11 GIUGNO – DA BARLETTA ALLA FOCE DEL FIUME OFANTO

LECCE E BRINDISI – 25 GIUGNO – RISERVA NATURALE DEL BOSCO DELLE PIANELLE – CRISPIANO

Un messaggio di benvenuto oltre che di visibilità per quelle comunità che vivono nei territori sopra citati promuovendo così la cultura dell’integrazione e dell’inclusione per bambini e ragazzi con autismo. Tutti insieme, camminando e costruendo nuovi orizzonti condivisi per fare la differenza e migliorare sempre di più le nostre condizioni di vita.

Ovviamente Staffetta blu non le ha percorse tutte, ma simbolicamente è un modo per iniziare a camminare e stare insieme, portando con sé un messaggio di apertura e di abbattimento verso tutte le barriere, mentali e fisiche, che le persone con difficoltà affrontano ogni giorno. E’ stata un’importante occasione per mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul tema dell’autismo, spesso dimenticato anche dalle istituzioni: migliaia di ragazzi con genitori e accompagnatori, con maglietta e cappellino, hanno attraversato le più belle aree naturalistiche del paese, camminando in mezzo alla natura, in una sorta di annullamento delle differenze, dove attecchisce la gioia di condividere insieme e divertirsi