Sarà attivo dal 13 novembre 2018 “Lo Sportello di consulenza per l’Autismo” presso l’I.P.S.S.S. “F.L. Morvillo Falcone” di Brindisi nei giorni di martedì (dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e giovedì (dalle ore 11.00 alle ore 13.00). È possibile telefonare al numero 0831.513991 per prenotare un appuntamento con i docenti referenti.

Le associazioni di categoria del territorio di Brindisi che si occupano di autismo accolgono positivamente la comunicazione di cui sopra della Dott.ssa Rosanna Maci, Dirigente Scolastica dell’IPSSS “Francesca Morvillo Falcone” CTS e Scuola Polo di Brindisi relativa all’avvio dello Sportello di Consulenza per l’autismo.

Lo sportello autismo è una risorsa per la scuola. E’ stato istituito, all’interno dei CTS , con DM 16/06/2015 n° 435, art 1, p.to 2, lettera a.: “Destinati 1 milione di euro per interventi di potenziamento dell’offerta formativa a favore dei CTS ed in particolare allo svolgimento di progetti volti a sostenere l’integrazione scolastica di alunni e studenti con autismo con attivazione di specifici sportelli di consulenza per le scuole facenti capo agli stessi CTS. Individuazione dei docenti dello sportello autismo sia per la loro esperienza sia per la disponibilità dichiarata a proseguire la formazione ed a mettersi a disposizione delle scuole.”

Le caratteristiche funzionali delle persone con autismo costituiscono una barriera alle relazioni sociali e provocano isolamento che emerge con l’avanzare dell’età. E’ necessario creare fin dalla diagnosi le condizioni affinché tra la persona con autismo ed il contesto nel quale vive si instauri una comunicazione reale e continuativa. Accanto alla famiglia, l’azione della scuola è decisiva. Gli insegnanti devono saper intervenire con azioni mirate, personalizzando i percorsi d’apprendimento. Per la complessità della patologia il compito è arduo.

Un allievo che non comunica, non socializza, tollera male i cambiamenti e le transizioni e non impara quando gli si insegnano le cose in modo tradizionale: sono le caratteristiche di un alunno con autismo.

Per le nostre scuole, sempre più impegnate a trovare e a dare risposte eque e qualitative a bisogni educativi e formativi diversi e complessi, lo Sportello Autismo può essere una risposta organizzativa, innovativa, concreta, efficace e di aiuto.

Lo sportello Autismo è un servizio gratuito nato per offrire supporto alle istituzioni
scolastiche che accolgono alunni con Disturbi dello spettro autistico. Vuole essere un punto
di riferimento per insegnanti, educatori, genitori e terapisti che si trovano a lavorare con questi
bambini e ragazzi.

In particolare, lo sportello si pone i seguenti obiettivi :
• fornire consulenza agli insegnanti impegnati nel rapporto educativo con alunni autistici
secondo un modello partecipativo.
• offrire consulenza alle famiglie riguardo la condivisione di strategie educative con la scuola.
• raccogliere e documentare esperienze, materiali, informazioni da mettere a disposizione.
• collaborare con le associazioni e gli Enti (ASL- Comune ecc..) favorendo il dialogo, la
partecipazione e la condivisione di proposte formative, educative ed informative.