In seno al quarto appuntamento del festival delle case di quartiere è stata presentata alla comunità presso la Parrocchia San Nicola al quartiere Paradiso la casa di quartiere EX Ferrante Aporti nel cui contesto sarà implementato il progetto SPAZIO POLIFUNZIONALE PER LE PERSONE CON AUTISMO E LE LORO FAMIGLIE HOME LAB. VISIONI INCLUSE. L’evento di sensibilizzazione a sfondo sociale si cala nel progetto “Case di Quartiere del Comune di Brindisi” che ha l’obiettivo di valorizzare e mettere in connessione spazi per la comunità e la socialità, luoghi per stimolare le imprese sociali e crearne nuove, per l’erogazione di servizi di welfare, fare rete, raccogliere e sviluppare idee utili al territorio. Presentato il progetto con le sue attività future e la necessità di fare rete e creare un dialogo costruttivo con la comunità Sono state esposte anche alcune difficoltà e criticità che il territorio e le famiglie incontrano. L’iniziativa del Festival darà la possibilità di offrire gratuitamente alla comunità tutta alcuni incontri formativi sui bisogni delle persone con la diagnosi di Disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie ed attività per i ragazzi. Le iniziative sono state presentate dalla Dott.ssa Maria Grazia Mingolla, psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale, coordinatrice insieme alla dott.ssa Rosa Fanizza, psicologa analista del comportamento BCBA.
ANGSA Brindisi e’ da sempre impegnata ad abbattere le barriere architettoniche che sono soprattutto culturali al fine di avere una città in grado di accogliere le differenze. Il coinvolgimento attivo della comunità è un tassello fondamentale nel mosaico delle possibilità di promozione e miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi abilitativi e dei servizi socio sanitari.
Il programma:
INCONTRO DI INFORMAZIONE/FORMAZIONE SUI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, DEFINIZIONI E MANIFESTAZIONI CLINICHE DEFINIZIONI E PRINCIPI DELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO COMPORTAMENTI PROBLEMA, RICONOSCERLI E SAPERLI GESTIRE ISOLAMENTO E RITIRO SOCIALE DEI CAREGIVERS
PARENT TRAINING
ATTIVITA’:
Passeggiata nel quartiere Paradiso , conosco il quartiere e imparo ad orientarmi
“Vado a fare la spesa”
autonomie e comportamenti problema
fare un acquisto al supermercato/ imbustare la spesa/ aiutare qualcuno a portare la spesa
serate in pizzeria.