Il progetto, rispetto agli intenti di formazione ed informazione sulle caratteristiche del “Disturbo dello spettro autistico” più volte perseguito in diversi contesti e da diverse agenzie, mira a favorire la partecipazione attiva dei genitori, dei volontari, aspiranti volontari, operatori alla realizzazione di obiettivi ed azioni solidaristiche, creando uno spazio di riflessione e condivisione dell’esperienza di volontario.

L’innovazione principale consiste nel fornire ai genitori, primi attori dell’intervento educativo, una iniziale competenza teorica e tecnica sul Disturbo dello spettro autistico e promuovere a cascata abilità di resilienza(capacità di far fronte in maniera positiva ad una situazione avversa restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre), abilità di problem solving (insieme ai processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente soluzioni problematiche) e di coping funzionale (strategie di adattamento ad una situazione stressante..

La formazione soprattutto dei genitori, teorica e pratica. è di fondamentale importanza per il benessere del bambino, dei ragazzi e della famiglia nella globalità.

Inoltre dovrebbe essere proposta dai servizi subito dopo la diagnosi ed in ogni caso quando viene presa in carico una persona con ASD. Presa in carico che deve avvenire in tutti i contesti di vita.

Il Corso di formazione ” Incontriamo l’autismo” è stato reso possibile grazie al Concorso di idee 2017 asse formazione indetto dal CSV Poiesis Brindisi.