L’iniziativa ha posto la necessità di una stretta collaborazione tra scuola, genitori, istituzioni ed associazioni affinché nessuno dovrà sentirsi solo
E’ stato presentato il 3° School Contest “
L’autismo secondo me. Per un’inclusione possibile”.
La conferenza stampa si è svolta c/o l’Istituto Scolastico “Morvillo-Falcone” di Brindisi. L’iniziativa promossa da Angsa Brindisi (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo) ha posto la necessità di una stretta collaborazione tra scuola, genitori, istituzioni ed associazioni affinché nessuno dovrà sentirsi solo, in particolare, quando la vita innalza muri che solo la forza della fragilità unita al calore della solidarietà può far breccia e donare un supplemento di speranza a quanti vivono la solitudine e la sofferenza esistenziale. Ed in questo percorso dalla ferita alla feritoia, dalla disperazione alla speranza, anche gli studenti possono offrire ai loro amici e compagni di scuola nello spettro autistico, un’opportunità vera di inclusione e di interazione sociale.
Sull’iniziativa Rino Spedicato
(CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”) presente all’evento dice
: “Il CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, partner del progetto, non ha fatto mancare il suo contributo di sensibilizzazione in merito al rapporto che lega il volontariato a questa tematica di crescita personale e comunitaria. Alla conferenza stampa hanno partecipato molti ragazzi del “Morvillo-Falcone” particolarmente attenti e motivati. Il 3° School Contest è ormai una realtà. È un percorso di civiltà. Facciamolo insieme”.
Il regolamento con i relativi allegati è consultabile e scaricabile dai siti web:
http://angsabrindisi.altervista.org
www.morvillofalconebrindisi.edu.it