Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti autistici Brindisi, ha organizzato in collaborazione con l’IPSS “L.F. Morvillo Falcone, Coop Alleanza 3.0, il Centro servizi per il volontariato CSV Poiesis Brindisi, la BP Pugliese di Brindisi, il patrocinio della Asl, Comune e Provincia di Brindisi lo School Contest “L’Autismo secondo me”.
Lunedì 10 aprile p.v. alle ore 10,00 presso l’Aula magna dell’IPSSS “Francesca Laura Morvillo Falcone” Via Galanti 1, Brindisi si è svolta la premiazione delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa.
Il progetto rivolto:
a tutte le scuole dell’infanzia con l’elaborazione di un disegno/fumetto.
- a tutte le scuole primarie con l’elaborazione di un disegno/fumetto o tema scritto.
- a tutte le scuole medie e superiori con la realizzazione di un cortometraggio o di un tema scritto.
I premi sono stati donati da Coop alleanza 3.0.
I disturbi dello spettro autistico rappresentano un disordine neuropsicologico complesso biologicamente determinato ad esordio in età evolutiva caratterizzato da una espressività clinica variabile da soggetto a soggetto. La complessità del disturbo comporta un lavoro multidimensionale e multi professionale sia per la diagnosi che per la presa in carico globale. Il “Sistema curante” per la presa in carico globale prevede: il sistema sanitario – il sistema famiglia- il sistema scolastico – terzo settore.
Le esperienze quotidiane ci insegnano quanto sia complesso promuovere forme di integrazione scolastica, anche parziale, per il bambino autistico. Malgrado le oggettive difficoltà, un principio di fondo va assolutamente ribadito: l’integrazione va perseguita nella scuola di tutti, anche se l’allievo presenta rilevanti problematiche cognitive, relazionali e comportamentali.
Istituto Comprensivo Centro – Brindisi Sezione 5 anni infanzia – classe 5 d Primaria
1° premio scuola dell’infanzia: KIT disegno con zainetto
Luca, il bambino speciale”.
Attività di continuità nella quale gli alunni della classe 5° svolgono il tutoraggio nei confronti dei più piccoli. Per aver promosso l’importanza dell’integrazione sociale sulla base di una conoscenza delle problematiche relazionali insite nell’autismo. Difatti, dalla sequenza di disegni emerge come sia possibile che l’inclusione della diversità possa avvenire solo attraverso l’identificazione del bisogno di Luca. Risulta apprezzabile, inoltre, l’integrazione tra i bambini di diverse fasce di età.
Istituto Comprensivo “Mazzini” – Scuola Infanzia “Padre Pio” – classe 1° C Torre Santa Susanna (Br)
Disegno “Un aquilone speciale”.
Per la spontaneità con cui identificano nell’aquilone la possibilità di volare alto tutti insieme. L’Aquilone simbolo di apertura d’animo con l’auspicio che esso possa nella sua diversità arricchire tutti gli altri donando uno sguardo particolare a chi lo osserva.
2° premio scuola dell’infanzia: KIT disegno
1° Istituto Comprensivo Francavilla F. na – Scuola primaria – classe V C
Disegno/fumetto “Vediamo e apprendiamo attraverso i tuoi occhi”.
I Bambini hanno voluto indossare degli occhiali come “Filtro” per imparare a guardare con occhi diversi il loro compagno affetto da autismo. Per l’efficacia della metafora che descrive quanto sia fondamentale “calarsi nei panni del bambino autistico” per ridurre le distanze.
Premio scuola primaria sez. disegno/fumetto: KIT disegno
Istituto Comprensivo di Latiano – Scuola primaria -Classe IV B
Elaborato “Una speciale medicina”.
Gli alunni dopo un percorso di riflessione sul funzionamento dei bambini autistici e avendo due compagni con tali caratteristiche, hanno raccolto i loro pensieri ed i loro vissuti in una filastrocca trovando una “speciale medicina” efficace e gratuita, una “cura” che mettono in pratica tutti i giorni in un contesto di speciale normalità. Per aver trasmesso con leggerezza il giusto approccio facendo trasparire la conoscenza delle problematiche e la giusta lettura delle stesse.
Istituto Comprensivo “Santa Chiara” Secondaria di 1° grado di Brindisi – 2^ D
Elaborato “I miei fratelli speciali”.
La necessità di condividere con altri l’esperienza diretta e in particolare con chi la vive quotidianamente. Per l’efficacia, la forza e la costruttività del messaggio derivante da una testimonianza diretta di una mancata apertura della Società omologata a standard eccessivamente rigidi.
1° Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” – Scuola secondaria di 1° GRADO – SEZ. 2^G di Francavilla F. na.
Video “Insieme si può……DIAMOCI UNA MANO”
Darsi una mano per superare pregiudizi e difficoltà. Insieme per costruire un’Amicizia che vada oltre la diversità. Per il messaggio costruttivo teso all’integrazione del bisogno altrui. Il filmato in poco meno di due minuti riesce ad utilizzare in modo efficace sia la componente visiva che sonora. Da apprezzare il richiamo all’immaginario di Keith Haring e alla conseguente idea filmica delle mani dipinte che, grazie alla semplicità, trasmette un messaggio forte ed al contempo non didascalico, lasciando allo spettatore il necessario margine di riflessione personale.
Istituto “Morvillo Falcone” Secondaria di 2° grado classe V SSA
Elaborato scritto “Autismo: conoscere per capire e solidarizzare”
Per la conoscenza tecnica espressa in modo puntuale e preciso, frutto di un’approfondita ricerca sull’argomento.
Istituto Scolastico “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” Brindisi – Secondaria di 2° grado – classe 3^ sez.A – sistemi informativi aziendali.
Video “Se il mondo fosse una scatola”
Nel cortometraggio gli alunni rappresentano l’universo del soggetto autistico che, visto dall’esterno, dai cosìddetti “normodotati”, sembrerebbe una scatola limitata, mentre al suo interno l’immaginario del ragazzo con tale sindrome non ha confini. Ogni partecipante, tra cui anche un’alunna con deficit della comunicazione, evidenzia una triade di sintomi caratteristici dello spettro autistico in una mescolanza di emozioni amplificate che invitano l’adulto ad entrare nella scatola per migliorarne il mondo interiore e diminuire il malessere che lo sconvolge. Per la capacità di aver legato sia conoscenze tecniche che emotivo – affettive relativamente al mondo interiore del ragazzo autistico.